FORMAZIONE DIPENDENTI GRATUITA
Fondi Paritetici Interprofessionali
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organizzazioni, il cui scopo è di promuovere e diffondere la formazione aziendale finanziata e continua dei lavoratori.
Tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare – in modo completamente gratuito – i propri dipendenti.
Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali. Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo del tutto gratuito.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.
IBIS Management Srl supporta:
- Le Imprese che hanno già aderito ad un Fondo Interprofessionale, fornendo attività di consulenza tecnico / amministrativa e precisamente: analisi del fabbisogno formativo; progettazione e presentazione del piano formativo; docenza; rendicontazione;
- Le imprese nella scelta del Fondo Interprofessionale più adeguato alla realtà aziendale in cui operano e nelle successive fasi di analisi, progettazione, presentazione, docenza, rendicontazione.