Ibis Managment Srl

ISO 22000

Di cosa si tratta?
L’ISO 22000, Sistema di gestione della sicurezza alimentare- si propone, di armonizzare, a livello globale, i requisiti relativi alla gestione per la sicurezza alimentare lungo l’intera filiera alimentare, garantendo, altresì, un linguaggio unificato in tema di HACCP.

Chi si può certificare?
Possono certificarsi tutte le organizzazioni sia di grandi che di piccole dimensioni, che sono coinvolte direttamente o indirettamente nella filiera alimentare: dai produttori di mangimi, mietitori, agricoltori, produttori di ingredienti, produttori di alimenti, dettaglianti, servizi alimentari, servizi di catering alle organizzazioni che forniscono servizi di pulizia e sanificazione, servizi di trasporto, immagazzinamento e distribuzione.

Vantaggi della certificazione
La conformità alla norma UNI EN ISO 22000:2005 consente all’organizzazione operante nel settore agroalimentare di:
• sviluppare la comunicazione interna ed esterna,
• ottimizzare le risorse,
• sviluppare una struttura documentale conforme alla normativa cogente e volontaria,
• migliorare la pianificazione delle attività ed i processi,
• effettuare controlli più efficienti e dinamici,
• focalizzare i controlli stessi su quanto realmente necessario,
• ottenere valide basi per i processi decisionali.
Con la certificazione UNI EN ISO 22000:2005 l’organizzazione acquista un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza e offre ai clienti le massime garanzie, in termini di igiene, sicurezza e qualità di quanto offerto.
La norma ISO 22000 istituisce quindi un sistema per la gestione della sicurezza, permettendo alle imprese di dimostrare la conformità tanto ai requisiti di legge, quanto ad ulteriori requisiti richiesti dal cliente nel campo della sicurezza alimentare.

Il ruolo di IBIS
I servizi che IBIS offre possono essere:
– Consulenza sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare, elaborazione e revisione di Manuali UNI EN ISO 22000:2005. IBIS, grazie alle esperienze dei suoi consulenti, ha acquisito un elevato livello di competenza nell’ambito dell’implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare.
Gli elaborati utilizzano l’analisi della realtà aziendale, eseguita precedentemente alla loro stesura, attraverso un piano di interviste al personale direttivo (o alla proprietà) ed operativo dell’azienda cliente.
Inoltre su richiesta dei clienti è stata elaborata una tipologia di intervento mirata al recupero di situazioni compromesse e di Manuali redatti in modo non efficace da altre realtà consulenziali.
– Assistenza alla Certificazione UNI EN ISO 22000:2005 affiancando ed assistendo l’azienda nella fase di scelta dell’Ente di Certificazione, di preparazione delle pratiche e durante l’Audit Iniziale.
L’attività di assistenza normalmente non si esaurisce con l’ottenimento della Certificazione dell’azienda, ma prosegue negli anni con l’assidua presenza anche durante le Visite di Sorveglianza.
– Assistenza Post Certificazione: IBIS Management, anche con la stipula di veri contratti di asssitenza, in risposta alle richieste del cliente e del mercato, provvede al mantenimento del Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, implementato nell’azienda cliente dopo la Certificazione della stessa.
L’esperienza maturata dai consulenti di IBIS Management permette di aiutare il cliente nella scelta degli strumenti di misura più adeguati alle esigenze di controllo implicite o meglio espresse nelle procedure operative.

Torna in alto