Di cosa si tratta?
Recenti studi hanno dimostrato che lo stress lavorativo incide sempre più sulla sicurezza e sulla qualità di vita dell’individuo, rappresentando allo stesso tempo una minaccia per l’Azienda. L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha evidenziato che lo stress interessa quasi un lavoratore su quattro. Una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse, è dovuta allo stress. Il lavoratore stressato infatti commette maggiori errori professionali, risultando meno efficiente nello svolgimento della propria attività, rischiando infortuni fino allo sviluppo di patologie somatiche e psichiche. Per questo motivo, è fondamentale per le imprese dotarsi di metodologie e processi, che permettano di analizzare in tempi rapidi i possibili fattori di rischio.
L’attuazione del decreto legislativo 9 Aprile 2008, numero 81, comporta per ogni azienda l’obbligo di effettuare un processo di analisi e monitoraggio dello stress lavoro – correlato.
Adottare azioni che permettano di rilevare e gestire lo stress, non può e non deve quindi essere considerato solo un costo, in quanto permette di produrre importanti benefici, quali il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Evidenziando l’esigenza delle aziende che dal 1° Gennaio 2011 devono adeguarsi agli obblighi di legge, IBIS Management propone in partnership con L&P un seminario con l’obiettivo di affrontare tale tematica, approfondendo il processo metodologico da eseguire per una valutazione corretta adatta alle singole necessità aziendali.
in collaborazione con Lucarini & Partners www.lpconsulenti.it