Ibis Managment Srl

Sistemi ISO 14001

Di cosa si tratta?
E’ una norma di carattere volontario che permette ad un’ organizzazione, di implementare un sistema di gestione ambientale.

Chi si puo certificare?
Possono certificarsi tutte le organizzazioni che abbiano adottato un Sistema di Gestione Ambientale

Vantaggi della certificazione
Attraverso l’implementazione di un SGA si può certamente realizzare un perfetto monitoraggio della normativa in materia ambientale, avere una maggiore sicurezza giuridica e dare prova dell’attenzione e della conformità alle leggi ed ai regolamenti.
I più importanti benefici potenziali associabili ad un sistema di gestione ambientale sono:
– la dimostrazione alla clientela di una adeguata cura, diligenza e responsabilizzazione nella gestione dei problemi ambientali – la possibilità di intrattenere delle buone relazioni col pubblico e con le istituzioni locali; – la facilitazione nell’ottenimento di permessi e di autorizzazioni; – il risparmio di materie prime e di energia;
– la soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali; – la possibilità di ottenere assicurazioni ad un prezzo moderato; – il miglioramento dell’immagine e della quota di mercato; – il miglioramento del controllo dei costi; – la riduzione degli incidenti che implicano responsabilità;
L’implementazione di un SGA può creare dei notevoli vantaggi competitivi, soprattutto nei confronti dei concorrenti meno dinamici, migliorando da una lato l’efficienza dell’organizzazione e dall’altro l’immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholders quali clienti, società di assicurazione, enti creditizi, pubbliche istituzioni, ecc..

Il ruolo di IBIS Management
I servizi che IBIS Management offre possono essere:
– Consulenza sui Sistemi di Gestione Ambientale, elaborazione e revisione di Manuali UNI EN ISO 14001:2015: Grazie alle esperienze dei suoi consulenti, IBIS Management ha acquisito un elevato livello di competenza nell’ambito dell’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientali. Gli elaborati utilizzano l’analisi della realtà aziendale, eseguita precedentemente alla loro stesura, attraverso un piano di interviste al personale direttivo (o alla proprietà) ed operativo dell’azienda cliente. Inoltre su richiesta dei clienti è stata elaborata una tipologia di intervento mirata al recupero di situazioni compromesse e di Manuali redatti in modo non efficace da altre realtà consulenziali.
– Assistenza alla Certificazione UNI EN ISO 14001:2015: affiancando ed assistendo l’azienda nella fase di scelta dell’Ente di Certificazione, di preparazione delle pratiche e durante l’Audit Iniziale. L’attività di assistenza normalmente non si esaurisce con l’ottenimento della Certificazione dell’azienda, ma prosegue negli anni con l’assidua presenza anche durante le Visite di Sorveglianza.
– Assistenza Post Certificazione: IBIS Management, anche con la stipula di veri contratti di asssitenza, in risposta alle richieste del cliente e del mercato, provvede al mantenimento del Sistema Ambientale implementato nell’azienda cliente dopo la Certificazione della stessa.
L’esperienza maturata dai consulenti di IBIS Management permette di aiutare il cliente nella scelta degli strumenti di misura più adeguati alle esigenze di controllo implicite o meglio espresse nelle procedure operative.

Torna in alto