Ibis Managment Srl

D.Lgs. 81/2008

Di cosa si tratta?
Il 15 maggio 2008 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 81, che ha riunito in unico testo tutta la normativa in materia di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.
Per venire incontro a tutti i soggetti vincolati all’applicazione del decreto, è stato concesso un rinvio:
– Al 1 Gennaio 2009 dell’obbligo di aggiornamento del documento di valutazione dei rischi aziendali ai sensi dell’art. 28 del sopracitato decreto;
– Al 16 di maggio 2009 della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, dell’obbligo di apporre data certa al documento di valutazione dei rischi, del divieto delle visite mediche preassuntive e dell’invio dati all’INAIL relativi agli infortuni che comportino una assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso, quello dell’evento.

Il ruolo di IBIS
IBIS con professionisti, tecnici ed esperti assiste l’azienda negli adempimenti cogenti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori:
– Redazione del Sistema di Sicurezza aziendale;
– Incarico RSPP;
– Servizio di sorveglianza sanitaria;
– Certificato di Prevenzione Incendi, Piano di Emergenza e Antincendio, procedure di evacuazione e di intervento delle squadre interne per antincendio e primo soccorso;
– Nulla osta all’esercizio dell’attività;
– Verifica della conformità normativa cogente, anche tramite analisi strumentali, degli ambienti di lavoro, dei macchinari e degli impianti;
– Progettazione elettrica negli ambienti a rischio d’incendio e di esplosione;
– Progettazione e realizzazione degli impianti di sicurezza antincendio;
– Progettazione e realizzazione di protezioni e di ripari per la messa in sicurezza del macchinario;
– Formazione dell’RSPP, degli addetti al SPP e dei lavoratori con corsi di formazione, anche in azienda, e rilascio di attestato di partecipazione al corso.

Torna in alto