Ibis Managment Srl

Sistemi integrati qualità

La qualità che scaturirà da sistemi integrati sarà effettivamente una qualità a “tutto campo”, capace di soddisfare i bisogni economici e sociali di tutte le parti interessate,
con oneri a carico del sistema socio-economico del tutto accettabili e con grandi benefici per lo sviluppo del sistema stesso.

Di cosa si tratta?
L’implementazione di un sistema di gestione integrato mira a strutturare un modello organizzativo globale che,
soddisfacendo tutti i requisiti delle norme scelte come riferimento, sia finalizzato a semplificare l’organizzazione
del lavoro attraverso l’individuazione di sinergie gestionali per tutti quegli aspetti organizzativi, operativi e
documentali, comuni a sistemi di gestione aziendali specifici.

Perchè le Organizzazioni scelgono un Sistema Integrato
Le motivazioni che spingono un organizzazione a dotarsi di un sistema di gestione integrato possono essere diverse,
possono distinguersi motivazioni esogene cioè far fronte alle richieste del mercato,
cautelarsi da rischi derivanti da responsabilità direttamente o indirettamente riconducibili all’organizzazione
o spinti dal desiderio di voler conquistare clienti attenti a tutte le variabili qualità, ambiente e sicurezza; motivazioni endogene
cioè ridurre la documentazione, unificare le attività di informazione e formazione,
unificare i processi di audit e ridurre lo staff dedito al controllo in un unico sistema anziché quattro.

I vantaggi del Sistema Integrato
I vantaggi dell’Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato possono essere collegati:
alla riduzione dei costi dovuti ad una migliore gestione (delle informazioni, del personale, controlli e delle verifiche);
alla riduzione della documentazione; integrazione delle politiche (evitare conflitti tra diverse strategie aziendali,
eseguire progetti unici, favorire la diffusione della cultura della qualità aziendale integrata estesa e omogenea);
omogeneità delle metodologie di gestione aziendale (eliminazione confusione dai diversi standard,
attività di informazione-formazione-addestramento-comunicazione univoci, audit e riesami unificati,
miglior efficacia delle azioni del sistema), maggiore competitività e miglioramento dell’immagine dell’azienda.

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