Ibis Managment Srl

ISO 37001

Di cosa si tratta

La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione ” è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.

Chi si può certificare

La ISO 37001 si applica a qualsiasi tipologia di azienda, ed è particolarmente utile in settori e organizzazioni operanti in ambiti notoriamente più esposti a fenomeni corruttivi. Il suo campo d’azione è esteso a varie casistiche di possibile corruzione:

  • Corruzione esercitata direttamente dall’organizzazione
  • Corruzione da parte di dipendenti che agiscono per conto dell’organizzazione
  • Corruzione condotta attraverso intermediari
  • Corruzione dell’organizzazione da parte di terzi
  • Corruzione dei dipendenti dell’organizzazione da parte di terzi

Vantaggi della certificazione

La norma ISO 37001 specifica una serie di misure che aiutano le organizzazioni a prevenire, rilevare e affrontare la corruzione. La sua implementazione aiuta le aziende a mitigare il rischio di corruzione durante lo svolgimento delle varie attività. Favorisce una cultura di trasparenza e integrità, nonché il miglioramento dell’efficacia delle misure adottate per la gestione dei fenomeni corruttivi.

La certificazione secondo la norma ISO 37001 permette ai soggetti pubblici e privati che hanno deciso di implementare un sistema organizzativo volto alla prevenzione e al contrasto della corruzione, di ottenerne la verifica e validazione da parte di un organismo indipendente e riconosciuto internazionalmente, fornendo testimonianza della propria scelta e del proprio impegno.

I principali vantaggi della certificazione ISO 37001 sono i seguenti:

Conformità legislativa: implementando un sistema di gestione conforme alla norma ISO 37001 è possibile identificare e tenere sotto controllo i requisiti legali ed adottare un approccio sistemico improntato alla conformità legislativa, nell’ambito della prevenzione e del contrasto della corruzione.

Etica e innovazione: dotarsi di un sistema di prevenzione e contrasto della corruzione conforme ad uno standard basato alle “best practice” internazionali e di riconosciuto valore in Italia e nel mondo significa fare una scelta etica e innovativa.

Competitività: la certificazione ISO 37001 è un elemento distintivo sul mercato, anche agli occhi dei clienti e di tutti i propri stakeholders, ed è un possibile requisito aggiuntivo nell’ambito di gare e qualifiche dei fornitori.

Governance: l’adozione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 37001 dimostra l’esistenza di un idoneo e adeguato sistema di prevenzione dei rischi connessi alla corruzione. Può inoltre costituire una risposta alle esigenze di elevati standard di etica, legalità e sostenibilità del business richiesti dagli investitori.

Mitigazione rischio sanzionatorio: l’implementazione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e la relativa certificazione testimoniano una scelta organizzativa diligente, in ottica di prevenzione del reato di corruzione, e possono pertanto contribuire a mitigare il rischio di applicazione di provvedimenti sanzionatori.

Rating di legalità: la certificazione ISO 37001 consente di richiedere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato l’attribuzione del rating di legalità.

Economici: l’incremento dell’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo consente di diminuire il rischio dei costi e, in generale, delle conseguenze negative legate alla corruzione.

Immagine: la certificazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione valorizza il percorso dell’organizzazione e costituisce un efficace strumento di comunicazione delle politiche aziendali, confermando l’impegno e la volontà di contribuire positivamente alla creazione di un mercato privo di distorsioni legate a fenomeni corruttivi.

Il ruolo di Ibis Management

Nella sua veste di società di consulenza, specializzata nell’ implementazione di sistemi di gestione aziendale, mette a disposizione le competenze e l’esperienza dei suoi tecnici nella progettazione, realizzazione ed implementazione del sistema certificato ISO 37001. Affianca ed assiste l’azienda nella fase di scelta dell’Ente di Certificazione, di preparazione delle pratiche e durante l’Audit Iniziale. Assiste il Cliente oltre gli anni della prima certificazione, con un’assidua presenza in azienda e durante le visite di sorveglianza

Torna in alto