Ibis Managment Srl

ISO 50001

Di cosa si tratta?
Circa l’80% dell’energia consumata nell’Unione europea deriva da combustibili fossili. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile.
La norma ISO 50001Energy management systems – Requirements with guidance for use” è la risposta adeguata. Una norma che rappresenta il complemento “energetico” di altri due prodotti normativi ormai affermati, la UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e la UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

La norma di per sé non definisce specifici criteri prestazionali relativi all’energia. La ISO 50001 aiuterà le imprese a organizzare sistemi e processi volti al miglioramento dell’efficienza energetica: una gestione che porta a benefici economici e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Si tratta di un documento tecnico utile per le imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi tipologia, che è in grado di adattarsi a svariate condizioni geografiche, culturali e sociali. La ISO 50001 può essere adottata indipendentemente o integrarsi perfettamente con altri sistemi di gestione. Per facilitarne l’uso, la struttura della norma è simile a quella della celebre ISO 14001 (sui Sistemi di Gestione Ambientale) e segue la stessa metodologia del Plan-Do-Check-Act.

Chi può certificare?
La nuova norma ISO 50001 si applica alle organizzazioni che desiderano:

– Migliorare le proprie prestazioni energetiche in modo sistematico;

– Organizzare, sviluppare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia;

– Assicurarsi che questo sia conforme alle proprie politiche energetiche dichiarate;

– Dimostrare tale conformità;

– Ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione dell’energia da parte di un’organizzazione terza;

– Fare una auto-valutazione e una auto-dichiarazione di conformità alla norma.

I vantaggi della certificazione
Per riassumere i principali vantaggi per una azienda apportati dalla Certificazione ISO 50001 mettiamo in evidenza:

– La possibilità di valutare l’efficienza del proprio sistema di gestione dell’energia;

– La possibilità di porre in essere una serie di sistematiche azioni per migliorarlo;

– Il miglioramento continuo del sistema di gestione dell’energia e dei risultati ottenuti;

– La riduzione dei costi e dei rischi aziendali;

– La possibilità di comunicare a tutti gli stakeholders il proprio impegno per la protezione dell’ambiente (ottenendo un vantaggio rispetto ai competitors non certificati e contribuendo di fatto al miglioramento dell’immagine aziendale).

Il ruolo di Ibis Management
Ibis Management progetta ed implementa Sistemi di Gestione dell’Energia, conformi alla norma ISO 50001, e la loro integrazione con altri Sistemi di Gestione aziendali, ove già implementati.

Il servizio offerto da Ibis Management prevede, a valle di una diagnosi energetica preliminare finalizzata a definire gli obiettivi e i  limiti di applicabilità del Sistema di Gestione dell’Energia, le attività di stesura della documentazione di sistema adattata alle reali esigenze aziendali, formazione al personale coinvolto, attività di auditing, assistenza durante la visita dell’Organismo di Certificazione, assistenza post-certificazione.

Torna in alto