Ibis Managment Srl

Consulenza giuridico legale

Contrattualistica
Valutazione della modulistica contrattuale in uso presso la Vs Azienda. Predisposizione di testo negoziale alla luce delle specifiche esigenze del Cliente, e spesso direttamente negoziato, di concerto con il Cliente stesso, nei confronti delle controparti e dei loro legali.

Privacy
Assistenza per l’adeguamento al Dlgs 196/03 (Testo unico Privacy) attraverso un servizio di consulenza tecnico giuridica che permette alla Vs Azienda di mettere a norma l’intera struttura senza che l’intervento rimanga lettera morta. Sarà predisposto, ove richiesto, anche un Regolamento Privacy che permetterà di gestire i dati personali/sensibili in ottemperanza alle disposizioni di legge.

Modelli “anti reato” ex art. 6 D.Lgs 231/2001
Assistenza nella redazione di un codice etico; pianificazione di un sistema organizzativo chiaro e formalizzato in grado di assicurare trasparenza sulle linee di dipendenza gerarchica e sulle attribuzioni di responsabilità; procedure manuali e informatiche tali da regolamentare lo svolgimento delle attività prevedendo gli opportuni punti di controllo; poteri autorizzativi e di firma; sistema di controllo di gestione in grado di mettere in evidenza l’insorgenza di situazioni critiche.

Operazioni Societarie straordinarie
Assistenza per cessioni d’azienda o di rami d’azienda,per la fusione di società, valutazione di acquisto di quote aziendali o per la ricerca di nuovi soci e nuovi finanziatori. Controllo tutta la documentazione contabile storica per capire la realtà aziendale della società che interessa.

Diritto degli appalti pubblici
Qualificazione:
Certificazione SOA: analisi e preverifica dei requisiti per l’Attestazione SOA; Abilitazione NOS: elaborazione istanza per l’acquisizione del Nulla Osta di Sicurezza; Avvalimento: utilizzo dei requisiti di terzi secondo il diritto comunitario e nazionale; dichiarazioni e contratto. Associazioni Temporanee di Imprese: verifica requisiti ATI orizzontali, verticali e miste; impegno alla costituzione, contratto di mandato, ecc.;
Partecipazione alla gara :
Adempimenti, formalità e termini di partecipazione; Dichiarazioni e autocertificazioni; Garanzie: tipologia, forma e schemi tipo nazionali e regionali, clausole generali e particolari; Subappalto: limiti e prescrizioni, impegno e contratto di subappalto;
Ammissione alla gara :
Requisiti generali e cause di esclusione, moralità professionale e tutela del diritto dei disabili;
Offerta e strategia in gara:
Modalità di presentazione dell’offerta: a ribasso, a prezzi unitari, economicamente più vantaggiosa. Criteri di aggiudicazione, anomalia e dimostrazione congruità prezzi. Stima del ribasso vincente e analisi probabilistica della migliore offerta;
Tutela e ricorsi :
Clausole del bando di gara: natura (illegittime, ambigue, contraddittorie, self-executive). Accesso agli atti: interesse legittimo, formalizzazione dell’istanza e opposizione. Procedura di contestazione e tutela degli interessi (legittimazione, chance di vittoria, termini): ricorso alla Autorità di Vigilanza sui Contratti AVCP, tutela ante-causam, sospensiva e ricorso;
Riserve:
Assistenza nella formulazione delle riserve e nella loro iscrizione negli stati di avanzamento dei lavori pubblici;

Il ruolo di IBIS
IBIS fornisce un completo servizio di consulenza giuridico/legale. La presenza di personale qualificato in ogni ambito professionale, garantisce servizi di consulenza, ricerca legale e pareristica su ogni questione di diritto civile, diritto societario, diritto degli appalti pubblici e commerciale. La caratteristica della consulenza offerta è la multidisciplinarità dei consulenti, quali avvocati, architetti, ingegneri e dottori commercialisti, capaci di offrire un servizio a 360°. Dall’avvio dell’attività alle questioni societarie, alle attività commerciali e distributive, fino a questioni particolari come cessioni, acquisizioni, fusioni, negoziazioni e disamine documentali.
L’obiettivo strategico è quello di fornire al cliente una consulenza chiavi in mano capace di interpretare e analizzare le questioni giuridico/legali, ed il loro impatto su ogni ambito di applicazione.

Torna in alto