Di cosa si tratta?
Una delle principali sfide che oggi si pone il management aziendale è individuare il “cosa fare”, cioè rivedere i presupposti e le linee guida su cui è stata costruita l’azienda ed in base ai quali viene gestita, attraverso una rivisitazione dell’essenza del business. Le mosse principali ruotano intorno all’attività di prevenzione, di monitoraggio sistematico e di innovazione costante. Riscoprire una nuova essenza per il business della propria impresa è compito arduo, ma necessario all’impresa stessa per rimettersi in gioco ed innovarsi per competere.
Il ruolo di IBIS
I nostri consulenti, capitalizzando esperienze e metodologie progettuali maturate sia a livello nazionale che internazionale,
sono in grado di progettare soluzioni organizzative ed informatiche finalizzate all’adeguamento delle strutture aziendali alle esigenze del mercato, al miglioramento dei processi operativi ed all’ottimale utilizzo delle risorse.
Competenze ed esperienze progettuali:
– Disegno di macro e micro strutture (progettazione e disegno di strutture organizzative);
– Razionalizzazione/Disegno dei processi (disegno/revisione di un insieme di attività collegate tra loro, combinate per il raggiungimento di un obiettivo);
– Mappatura dei processi (classificazione delle caratteristiche principali di un processo al fine del trattamento dei dati che ne scaturiscono);
– Descrizione degli Organi di una struttura aziendale (descrizione di un sottosistema cui è attribuito un insieme di ruoli);
– Carichi di lavoro e dimensionamento (determinazione del tempo necessario per l’esecuzione di ogni attività, e conseguente quantificazione delle risorse umane);
– Definizione/Utilizzo KPI (definizione degli indicatori che permettono di monitorare il raggiungimento degli obiettivi);
– Studi retributivi (indagini sulla politica retributiva interna ed esterna);
– Analisi clima e cultura (verifica del clima interno e dei valori aziendali);
– Gestione del cambiamento (gestione degli impatti derivanti da interventi organizzativi);
– Studi di fattibilità e software selection;
– Project e Program management;
– Change Management;
– Consulenza funzionale e applicativa (Risorse Umane, Business Intelligence, Logistica, Finance e Controlling);
– Sistemi ERP;
– Sistemi documentali;
– Applicazioni Web Based;
– Area sistemistica (sistemi Unix, Windows, Linux);
– Formazione e sistemi E-learning.