Non puoi semplicemente chiedere ai consumatori cosa vogliono e poi provare a darglielo. Non appena l’avrai costruito, loro vorranno qualcosa di nuovo (Steve Jobs)
Di cosa si tratta?
Il Marketing è l’insieme delle procedure mediante le quali viene analizzata e prevista la domanda di un prodotto, e delle azioni volte a stimolarla e soddisfarla. Le operazioni di marketing intervengono nelle fasi di progettazione, produzione, distribuzione e comunicazione del prodotto stesso, con l’obiettivo di incoraggiare il flusso dei beni e dei servizi dal produttore al consumatore finale. Combinazione degli elementi di un piano di marketing che influiscono sul successo commerciale di un prodotto.
Gli elementi del marketing mix sono sintetizzati dalla “teoria delle sei P”: Product (caratteristiche relative al prodotto: qualità, prestazioni, confezione, garanzia, assistenza); Prize (prezzo del prodotto: prezzo base, sconti, offerte, modalità di pagamento); Place (canali di distribuzione: grande distribuzione, distribuzione tradizionale, copertura geografica); Promotion (comunicazione pubblicitaria, promozione), Power (gruppi di pressione e istituzioni); Public Relation (relazioni esterne, comunicazione verso pubblici specifici).
Il Marketing costituisce la funzione aziendale che ha una duplice valenza:
– definire un prodotto/portafoglio per un target identificato sul mercato di riferimento;
– definire e gestire tutte le attività che supportino il prodotto, affinché sia conosciuto, comprato e consumato dai clienti.
Piani di Marketing e decisoni strategiche
Il Piano di marketing, riveste un’importanza fondamentale poiché l’azienda definisce le azioni strategiche atte a dimostrare sia la capacità di concretizzare i progetti che la capacità dell’impresa di adottare una strategia che permetta di conquistare solide posizioni di mercato.
Le decisioni strategiche – prima di tutto – sono prevalentemente connesse ai problemi esterni dell’impresa:
– clienti/mercati potenziali (chi compra);
– prodotti/servizi domandati (che cosa compra).
Pertanto, le decisioni strategiche – soprattutto quelle finalizzate alla “differenziazione” dalla concorrenza – mirano ad assicurare:
– che i prodotti ed i mercati siano scelti accuratamente e posizionati correttamente;
– che la domanda sia sufficiente;
– che l’organizzazione sia capace di cogliere le opportunità offerte dai mercati.
La strategia, quindi, impone esigenze operative:
– sensibilità ai cambiamenti (della domanda, della concorrenza, delle tecnologie, delle legislazioni, ecc.);
– adeguamento di costi/prezzi;
– disponibilità di prodotti.
E la componente organizzativa deve saper predisporre risorse adeguate e sufficienti a soddisfare i clienti.
Il ruolo di IBIS
La consulenza marketing ha l’obiettivo di contribuire a trovare il “fulcro o focus strategico” dell’azienda, al fine di indirizzarne le energie per l’ulteriore crescita.
L’obiettivo è individuare chiaramente le “aree di business” in cui opera l’azienda; questo richiede:
– l’analisi delle tipologie di clientela servite e l’identificazione/esplicitazione dei bisogni soddisfatti dai prodotti offerti;
– l’individuazione delle possibilità di “differenziazione” dell’offerta dell’azienda (prodotto/servizi) rispetto alla concorrenza, identificandone, quindi, i punti di forza e di debolezza;
– la valutazione delle prospettive future, domandandosi se le tipologie di clienti attuali saranno quelle che l’azienda potrà o vorrà servire anche in futuro. Se, invece, ci si aspetta che i bisogni espressi dal mercato subiranno una modificazione, occorre ipotizzare in quale direzione essi si evolveranno. Questo, per poter riflettere sulla possibilità dell’azienda di seguire tali evoluzioni oppure sulla convenienza di porsi obiettivi strategici diversi, in termini di mercati/clienti/prodotti.