Di cosa si tratta?
Il marchio QWEB comprova la certificazione di siti internet preposti a qualsiasi applicazione on-line. La certificazione QWEB permette di accrescere la fiducia dei clienti e dei consumatori nei confronti del web e del commercio elettronico. E’ rivolta a tutte le organizzazioni che sono presenti in Internet ed hanno informazioni o commercializzano beni e servizi per mezzo di Internet ed è integrabile con la certificazione ISO 9000.
Guatemala City Fitness e istruzione alcol e viagra prezzo generico celebrex — prezzo di celebrex | health & fitness solutions
Q WEB – Qualificazione dei siti
I Siti Web sono uno strumento di comunicazione sempre più utilizzato dalle aziende per le loro attività commerciali, di informazione, di promozione e di scambio dei dati. Questo strumento si aggiunge a quelli classici già consolidati costituti essenzialmente da stampe (lettere, fax, ecc) e in parte anche da comunicazioni telefoniche (call center, ecc). Data l’importanza dei Siti Web nell’ambito delle comunicazioni tra fornitore e cliente risulta sempre più necessario inserire nei sistemi di gestione aziendali gli elementi relativi all’attività svolta tramite il sito. I dati contenuti e scambiati nei Siti Web devono essere tenuti sotto controllo per garantire il cliente della loro veridicità e affidabilità e costituiscono una registrazione a tutti gli effetti dell’attività svolta. Ciò appare evidente in particolare quando tali dati riguardano una transazione commerciale dal ricevimento dell’ordine fino alla consegna del prodotto. La certificazione QWEB è applicabile a tutte le organizzazioni che commercializzano beni e servizi per mezzo di Internet e più in generale che scambiano informazioni attraverso la rete. QWEB è infatti un valido strumento di management che qualifica e valorizza le aziende che propongono o concludono contratti per la fornitura di beni o servizi per mezzo di Internet e più in generale di chi fornisce o raccoglie dati dagli utenti on-line. La certificazione QWEB è di particolare interesse per le aziende già certificate ISO 9000 in quanto costituisce di fatto una estensione della certificazione ISO 9000 che garantisce esplicitamente il cliente anche su questo particolare canale di commercializzazione (E-Commerce). Ciò assume la massima importanza quando l’azienda opera direttamente con il consumatore finale che non ha altra percezione dell’azienda se non quella del Sito Web stesso.
Euro-Label
Scopo del marchio Euro-Label è di accrescere la fiducia dei consumatori europei nei confronti dei siti (e-shop) che effettuano attività on-line dirette ai consumatori finali (B2C), indicando che il sito certificato aderisce al Codice di condotta Euro-Label. Il marchio Euro-Label, di proprietà di Confcommercio, ha il vantaggio di essere sostenuto dalla Commissione Europea e di essere riconosciuto oltre che in Italia anche in Austria, Francia, Germania e Spagna.
Certificazione marchio Euro-Label
La certificazione Euro-Label è rivolta ai siti web che effettuano attività on-line dirette ai consumatori finali (B2C). Affinchè sia rilasciato il marchio Euro-Label, il sito web di B2C deve essere conforme ai requisiti ad esso applicabili del Codice di comportamento europeo in materia di rapporti commerciali on-line.
Il Codice detta requisiti in relazione a:
Art.1 Informazioni relative all’impresa
Art.2 Informazioni relative alla protezione dei dati personali
Art.3 Informazioni pre-contrattuali in merito ai prodotti in vendita
Art.4 Procedura relativa alla conclusione dei contratti on-line
Art.5 Esecuzione del contratto
Art.6 Prodotti sostitutivi
Art.7 Diritti di recesso
Art.8 Garanzia di rimborso
Art.9 Garanzia/Assistenza post-vendita
Art.10 Comunicazioni commerciali non richieste
Art.11 Gestione dei reclami e risoluzione stragiudiziale delle vertenze
Art.12 Utilizzo del Logo